PrintFriendly

Carissima/o, negli incontri di catechismo di giovedì 11 e venerdì 12 aprile, hai avuto l’opportunità di fare una revisione di vita.

Hai rivissuto il cammino realizzato, mettendo in evidenza l’esperienza personale, l’esperienza del gruppo cresima, l’esperienza della comunità parrocchiale a partire dalla esperienza della Chiesa con il Papa Francesco.

In ogni tappa, aiutati da video curati di Vaticanit, hai avuto la fortuna di vedere il volto di Papa Francesco, che ti fissava negli occhi, e di sentire la sua voce, che ti incoraggiava a seguire Gesù.

Poi, sei stato invitato a leggere con calma le espressioni più significative delle sue omelie e dei suo messaggi, ti hanno fatto riflettere e hai espresso il tuo pensiero.

Ecco a tua disposizione un video sintesi: “Papa Francesco i primi 30 giorni un mese di pontificato”

Il gesto che ti ha colpito in maniera del tutto particolare e ti ha fatto riflettere è stata la “lavanda dei piedi” nel carcere per Minori di Casal del Marmo.

Hai seguito il filmato in un silenzio, che ha “meravigliato” tutti.

Alla domanda «Ascoltando queste parole e vedendo Papa Francesco in ginocchio baciare i piedi dei carcerati, cosa hai pensato?» hai risposto, in maniera personale e originale. (allegato 1)

Ti invito a rileggere con calma!

Un rilievo “originale”, che alcuni tuoi compagni hanno fatto.

In ogni messaggio Papa Francesco sottolinea “TRE” parole, “TRE” espressioni. (allegato 2)

Che ne dici?

Castel Gandolfo, 19 aprile 2013

Don Dalmazio Maggi