Commissione Liturgia

Descrizione della Commissione

La Commissione è composta da persone che attivamente si prendono cura delle celebrazioni liturgiche della Parrocchia di san Tommaso da Villanova e della Chiesa di Maria Ausiliatrice del quartiere san Paolo, della chiesa di Madonna del Lago e delle altre funzioni liturgiche parrocchiali.

Visione

La liturgia è l’esercizio dell’ufficio sacerdotale di Gesù Cristo mediante il quale con segni sensibili viene significata e, in modo proprio a ciascuno, realizzata la santificazione dell’uomo, e viene esercitato dal Corpo Mistico di Gesù Cristo, cioè dal capo e dalle sue membra, il culto pubblico integrale.

Perciò ogni celebrazione liturgica (…) è azione sacra per eccellenza, e nessun’altra azione della Chiesa ne uguaglia l’efficacia allo stesso titolo e allo stesso grado (Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 7: AAS 56 (1964) 101

La funzione della Commissione liturgica è quella di affiancare ed assistere il parroco nello studio e l’organizzazione delle iniziative in campo liturgico e di stimolare la partecipazione di tutti i membri della comunità parrocchiale – ma anche gli altri – alle varie funzioni, in particolare le famiglie in tutti i loro componenti, per riscoprire insieme la bellezza e il valore della liturgia.

Le nostre proposte non si discostano da quelle già presenti nel Progetto Educativo Pastorale Salesiano, ma devono solo ripartire con nuovo slancio e maggior vigore.

Obiettivi generali

La Commissione liturgica si propone di:

  • studiare la liturgia e gli elementi della cerimonia liturgica

  • garantire gli elementi fondamentali per una celebrazione dignitosa, partecipata e consapevole (coordinatore, lettori, animatori, colletta, …)

  • far sì che tutte le celebrazioni abbiano le stesse caratteristiche

  • dare gli stessi avvisi in tutte le celebrazioni

  • ripristinare almeno un’ora di adorazione al mese

  • preparare lettori con corsi di lettura e istituire una lista di lettori con numero di telefono

  • favorire il confronto tra i diversi cori e gruppi musicali e la pianificazione annuale dell’animazione liturgica delle Messe

  • costituire e preparare un gruppo di ministranti ed ostiarie e curare la loro formazione

  • aiutare a dare più dinamica a tutte le funzioni liturgiche e rafforzare il coinvolgimento più attivo dei partecipanti (parrocchiani e le persone dal di fuori di parrocchia)

  • la Commissione liturgica si riunisce normalmente due volte al mese e ogni qualvolta si renda necessario