Commissioni: tanti gruppi, un solo obiettivo

Per creare dialogo e meglio coordinare i contributi e il lavoro dei vari gruppi della parrocchia/oratorio si sono costituite le commissioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Le commissioni, secondo quanto previsto nel PEPSI nonché in generale nei regolamenti dei consigli pastorali parrocchiali, sono strumenti di lavoro. Ogni commissione è composta da alcuni membri del Consiglio Pastorale e da quanti collaborano alla progettazione di proposte. Nell’impostazione della pastorale della parrocchia il parroco terrà conto delle scelte e priorità definite dal Consiglio Pastorale Parrocchiale che avrà accolto e discusso le proposte della commissioni.

Per favorire la comunicazione si è costituito un Gruppo di Coordinamento stabile, a supporto organizzativo per l’attuazione delle decisioni prese dal parroco con la consulenza del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Composizione della Commissione

Ogni commissione deve essere composta almeno da:

  • 1 membro di diritto del consiglio pastorale
  • 1 membro del coordinamento stabile
  • 1 rappresentante adulto (di età superiore ai 30 anni), per ogni gruppo o servizio pastorale e un numero a piacere di rappresentanti di età non superiore ai 30 anni
  • comunque almeno 2 giovani
  • ogni persona non può far parte di più di una commissione e deve prevedere un impegno per 2 anni

Le commissioni saranno rappresentate nel Consiglio Pastorale parrocchiale da 18 membri laici eletti a scrutinio segreto da tutta la comunità parrocchiale secondo quanto indicato nel regolamento parrocchiale per l’attuazione del direttorio emesso dal vescovo riguardo ai compiti, composizione e durata del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Elenco Commissioni e Gruppi