Commissione Evangelizzazione

La missione principale di ogni parrocchia e di ogni centro salesiano è l’evangelizzazione dei contesti e delle persone puntando alla formazione di “onesti cittadini e buoni cristiani” (don Bosco). I due livelli dell’impegno evangelizzatore riguardano la formazione iniziale, realizzata attraverso l’impegno di catechesi come preparazione ai sacramenti (prima comunione e cresima) e la formazione dei cristiani adulti attraverso la ricca proposta delle iniziative educativo-pastorali.

  1. Sottocommissione EVANGELIZZAZIONE INIZIALE (Catechesi di iniziazione)

Descrizione della sottocommissione

Lo scopo principale di questa sottocommissione è seguire la crescita religiosa dei bambini e condurre la formazione cristiana dei ragazzi, attraverso le tappe dei sacramenti e collaborando con le famiglie.

Questo gruppo si incontra mensilmente 2 volte: un incontro è dedicato alla programmazione delle attività imminenti, il secondo è dedicato all’approfondimento della formazione cristiana degli stessi componenti di questa sottocommissione. Il gruppo collabora con tutte le commissioni della Parrocchia. Importante per il gruppo catechisti è fare sempre una verifica dei lavori svolti.

Visione

Il lavoro è teso a suscitare l’Amore per Cristo, per la Chiesa, in un cammino evangelico sinodale, usufruendo degli insegnamenti e metodi di San Giovanni Bosco, rispettando il disegno della Diocesi a cui apparteniamo.

Obiettivi generali

Lavorare perché i ragazzi, crescendo spiritualmente, abbraccino con fervore i sacramenti, suscitando in loro la passione per gli ambienti parrocchiali e salesiani.

Il gruppo si impegna a:

  • coinvolgere tutta la famiglia a seguire il cammino dei ragazzi;

  • aiutare i genitori chiamati ad essere attori principali dell’educazione cristiana dei propri figli;

  • promuovere la loro formazione attraverso incontri mensili con sacerdoti e laici impegnati perché siano testimoni e culle della Fede;

  • creare comunità accoglienti verso i nuovi e con esperienze concrete (ritiro, pranzo/cene sociali, feste) coinvolgerli nel delicato compito dell’educazione cristiana.

Attenzione particolare va ai bambini e ai ragazzi, che, concludendo un ciclo di catechismo, si trovano a non avere riferimenti. Per loro, si vorrebbero attivare percorsi di esperienza in attività legate al servizio verso l’altro, o altre attività oratoriane, legate sia alla diocesi che al mondo salesiano (MGS).

Organigramma (gestione e ruoli)

Il gruppo catechisti è composto da laici impegnati, suore, novizie e diaconi guidati da un Coordinatore. Il Coordinatore partecipa anche al Consiglio Pastorale. Il Coordinatore riferisce al Parroco, e con lui programma percorsi catechetici indicati anche dalla curia di Albano, e tutto quanto si riferisce alle celebrazioni dei sacramenti dei neofiti.

  1. Sottocommissione EVANGELIZZAZIONE ADULTI

Descrizione della Commissione

La Commissione anima l’ambiente Parrocchia/Oratorio, ponendo particolare attenzione alla pastorale familiare e degli adulti.

I gruppi di questa commissione offrono ai propri componenti percorsi formativi basati sul confronto con la Parola di Dio, il dialogo e la condivisione, nonché percorsi di approfondimento della fede.

La commissione si riunisce all’inizio ed alla fine dell’anno pastorale (settembre e giugno) e prima dell’inizio di ciascun periodo liturgico (Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua) per fare il consuntivo del cammino fatto e pianificare quello futuro all’interno del tema liturgico-pastorale del periodo. In totale sono previsti 6 incontri annuali.

Visione della Commissione

La nuova evangelizzazione necessita di una Iniziazione cristiana che, a partire dal primo annuncio di salvezza in Cristo, o kerigma, attraverso un catecumenato ben strutturato, accompagni i passi, il cammino di quanto hanno abbracciato la fede (…).

E’ necessario superare la dicotomia, la separazione fra il Vangelo e la vita del cristiano. Perché questo accada, bisogna rivolgere maggior attenzione all’evangelizzazione e alla catechesi degli adulti, alla formazione di autentiche famiglie cristiane e di piccole comunità ecclesiali (…). (GP2, Redemptoris missio, 51).

Obiettivi generali

Gli obiettivi generali della Commissione sono:

  • offrire a tutti gli adulti della comunità parrocchiale incontri di formazione spirituale su specifici argomenti di esegesi biblica e momenti di spiritualità in prossimità dei tempi forti dell’anno liturgico;

  • incoraggiare la condivisione e la preghiera all’interno dei gruppi di ascolto della Parola e negli incontri degli altri gruppi;

  • organizzare incontri di coppie di fidanzati e sposi;

  • sollecitare la partecipazione agli incontri di pastorale familiare organizzati dalla nostra diocesi;

  • valorizzare le esperienze esistenti in parrocchia e promuovere la condivisione delle esperienze formative che ognuno personalmente vive al di fuori delle proposte parrocchiali.

Nella stessa consapevolezza si impegna a preparare:

  • incontri di catechesi battesimale rivolti ai genitori che chiedono il battesimo per il proprio figlio e ai padrini da loro scelti;

  • un percorso di primo annuncio per adulti per chi non si ritiene cristiano, ma è disponibile alla ricerca e al confronto;

  • una scuola per genitori su temi legati all’educazione dei figli.