PrintFriendly

Carissima/o,

all’inizio del mese di maggio sei stata/o invitata/o a cantare «Canto Te, Maria Ausiliatrice».

Hai poi contemplato Maria Ausiliatrice che cammina con i ragazzi e i giovani, tra i quali ci sei anche tu, che ascolti don Bosco che ti ce: «Basta che un giovane entri in una casa salesiana, perché la Vergine Santissima lo prenda subito sotto la sua protezione».

In questi giorni molti ragazzi e giovani, che frequentano ogni giorno un’opera salesiana, sono stati raggiunti  da una comunicazione, che “prevede” la chiusura della loro scuola.

Una papà, cooperatore salesiano, mi ha scritto, preoccupato per questa decisione e conclude così:

«Prega e fai pregare molto per questi ragazzi (medie e superiori), perché non si perdano dopo questa cocente delusione umana e spirituale.

Questi giovani rischiano di perdersi nella confusione di richiami esterni alla Chiesa e che difficilmente potrai recuperare se non ci sono genitori ricchi di FEDE, SPERANZA E CARITÀ, specialmente in questo periodo storico molto critico.

Oggi ho scritto una e-mail ai Cooperatori Salesiani di Macerata per chiedere al Direttore dell’Istituto di parlare ai ragazzi ( medie e superiori ) nelle varie classi per dare a loro una parola di conforto e di solidarietà; altrimenti finito l’anno scolastico: chi li vedrà più questi ragazzi?

e con quale difficoltà potrai parlare a loro di GESU’, MARIA e sopratutto di DON BOSCO ?»

Ti invito a ricordarli come tanti fratelli e sorelle, che sono tristi e piangono, ma non sono abbandonati da Maria Ausiliatrice e da don Bosco!

Don Dalmazio Maggi