PrintFriendly

Festa della Madonna del Lago

Sabato 27agosto 2011 presso la chiesa della Madonna del Lago si svolgerà la tradizionale festa in onore della Beata Vergine.


Alle ore 18.00 verrà celebrata la santa messa al termine della quale si svolgerà la solenne processione che partendo dalla Chiesa accompagnerà i fedeli fino all’icona di Maria Ausiliatrice che si trova nella piazza principale del lago di Castel Gandolfo, da lì la statua verrà imbarcata al porticciolo sulla barca messa a disposizione dal Parco dei Castelli Romani.

La processione arriverà sino ai “Quadri” (zona che si trova sulla riva destra del lago vicino alla struttura del CONI) per poi rientrare sul pontile appositamente preparato, sulla spiaggia antistante la Chiesa.

Da lì il corteo dei fedeli accompagnerà la Madonna del Lago fino alla Chiesa omonima.

Durante la processione verranno allestite delle imbarcazioni che permetteranno di seguire la celebrazione sul lago allietata da canti alla Madonna e da piccoli fuochi d’artificio per far festa al passaggio della Beata Vergine.

Per sostenere ed aiutare a mantenere in uno stato di totale efficienza la Chiesa è stata fatta una sottoscrizione volontaria a premi, per chi volesse sarà possibile acquistare al costo di €1 euro dei biglietti; l’estrazione avverrà il 28/08/2011 alle ore 11.30 presso l’oratorio di Castel Gandolfo.

 

Cenni storici

L’origine di questa festa risale agli anni ’50 quando l’allora parroco della Parrocchia Pontificia “San Tommaso da Villanova”Don Dino Sella ancor prima della costruzione della Chiesa decise di dedicare un momento di preghiera e di ringraziamento per la Madonna. Nacque così la tradizione della processione sulle rive del Lago.

Non essendoci ancora la Chiesa, l’imbarco della processione avveniva nell’ex foresteria del CONI e da lì un corteo di barche a remi accompagnavano la Madonna sino alla località i “Quadri” dove veniva posta un’insegna luminosa con la scritta “Viva Maria”, visibile dal Palazzo pontificio residenza estiva del Papa.

 

Il papa Paolo VI negli anni ’60 ha dato uno stimolo alla costruzione della chiesa sulle rive del Lago. La chiesa edificata nel periodo 1966-1977 dall’ingegnere Francesco Vacchini risponde a tre esigenze:

essere simbolo evidente della presenza cristiana, offrire spazio sufficiente e confortevole nelle torride giornate estive  e accogliere durante l’inverno i fedeli in uno spazio idoneo.

La muratura, il tetto e la sovrastruttura metallica tentano di dare l’immagine della casa-nave, nella possibilità di “aprirsi” alla liturgia all’aperto, attraverso il muovesi di due grandi pannelli- muro, scorrevoli, la cui struttura metallica è funzionale al disegno di “apertura”.

Il 15 agosto 1977 il Santo Padre Paolo VI ha inaugurato la chiesa “Madonna del Lago” e ha esortato i fedeli ad ammirarla e a comprendere pienamente il significato di luogo di incontro spirituale, a vedere in essa un segno della premura della Chiesa nel fare di tutto un corpo solo di preghiera, di sentimenti, di propositi, di equilibrio,di sviluppo civile ordinato, tranquillo e unanime. Il tempio è sorto per agevolare ai fedeli la partecipazione agli atti di culto.

 

Il Pontefice salutò i fedeli dicendo: “ Chissà se avrò ancora io – vecchio come sono – il bene di celebrare con voi questa festa. Vedo approssimarsi le soglie dell’ al di là e perciò prendo occasione da questo incontro felicissimo per salutarvi tutti, per benedire voi, le vostre famiglie, i vostri lavori, le vostre fatiche, le vostre sofferenze, le vostre speranze, le vostre preghiere. La Madonna dia a queste mie preghiere l’efficacia e la realtà che desidero abbiano. Siate benedetti nel nome di Maria”.

La festa della Madonna del Lago può diventare per ciascuno di noi il momento in cui le nostre preghiere portate attraverso le mani di Maria, si realizzino all’interno del nostro cuore donando la pace e la vicinanza con Dio.