PrintFriendly

1. Uso del sistema “SERAFIN” per i testi dei canti

Da questa domenica cominciamo ad usare nelle celebrazioni liturgiche un nuovo sistema d’accompagnamento dei canti “Serafin”, usato già in centinaia di diverse chiese, prima di tutto in Polonia, basato sulla proiezione dei testi ed anche all’eventuale accompagnamento musicale dei canti. Il pericolo delle infezioni da parte del COVID non permette l’uso dei libri dei canti e questa situazione influisce negativamente sulla qualità dei canti e sul repertorio molto limi-tato. A memoria conosciamo pochi canti, al massimo la prima strofa. Questo sistema dovrebbe, spero, migliorare la nostra partecipazione alla liturgia.

Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili nella fase preparatoria del collaudo, e che mi hanno aiutato durante il montaggio e l’installazione elettronica del sistema. Spetterà adesso a noi aggiornare l’elenco dei canti e identificare le persone autorizzate a gestire il sistema durante la liturgia.

2. Cammino sinodale

2.1. Circoli sinodali

Il Sinodo della Chiesa ci invita tutti a migliorare le relazioni reciproche e i modi della nostra partecipazione nella vita della Chiesa. L’aggiornamento del nostro Progetto è il primo importante passo in questa direzione. Successivamente continueremo con la creazione di alcuni circoli sinodali e l’invito alla riflessione comunitaria. Per ora abbiamo nella parrocchia 3 “facilitatori” (Marina, Fabio e Tommaso). Spero di poter andare avanti rafforzando questo modo di collaborazione reciproca.

2.2. Aggiornamento del nostro Progetto Educativo e Pastorale (PEPS)

In parrocchia procede il processo di aggiornamento del nostro Progetto Educativo e Pastorale affrontando le nuove esigenze strutturali e le sfide.

Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili a partecipare e ad animare questo importante cammino nelle singole commissioni della nostra parrocchia. Attualmente ci avviciniamo alla fase finale e il risultato finale dovrebbe essere pronto per Pasqua.

3. Incontro catechistico con i genitori

Invitiamo i genitori dei ragazzi che fanno parte delle catechesi all’incontro con il parroco e i catechisti sabato prossimo 26 febbraio alle ore 15.30 in oratorio.

A tutti voi auguriamo una buona e santa domenica e settimana.

A nome della nostra parrocchia
don Tadeusz, parroco