PrintFriendly

Come tutti gli anni la Fondazione Banco Alimentare promuove in tutta Italia, nel 20° anniversario, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si terrà sabato 26 novembre 2016.

In pratica si tratta di “presidiare” i supermercati sollecitando i clienti a donare parte della spesa per chi è povero o si trova in difficoltà. Questo semplice gesto consente alla Fondazione di raccogliere e poi distribuire, tramite i Banchi Alimentari regionali, alle associazioni di volontariato il necessario per aiutare i propri assistiti a superare almeno la difficoltà di procurarsi di che sfamarsi.

Come gesto di carità, vorremmo essere presenti come Parrocchia per dare il nostro supporto ai volontari del Banco Alimentare che svolgeranno il servizio presso il supermercato COOP CASTEL GANDOLFO – VIA APPIA NUOVA, KM 24,600.

Per organizzare al meglio l’aiuto che ognuno può dare, saranno disponibili in parrocchia a San Tommaso, nella chiesa di Maria Ausiliatrice al quartiere San Paolo e presso l’oratorio dei fogli sui quali indicare l’orario della propria disponibilità durante la giornata del 26 novembre. Più siamo minore sarà l’impegno necessario !

Per ogni chiarimento o comunicazione, potete contattare Mauro Masala ai seguenti recapiti: cell. 335 7206102 – masala.mauro@gmail.com

Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. […] Non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta […]. La misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. […] La verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. […] Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre.” (Discorso di papa Francesco ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia, 3 settembre 2016, Piazza San Pietro).