PrintFriendly

Carissima/o, stai vivendo in modo attivo e “nuovo” la “settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”.

Il Papa a una delegazione ecumenica ha indicato un cammino:

«Per procedere sulle vie della comunione è necessario che siamo sempre più uniti nella preghiera, sempre più impegnati nella ricerca della santità e sempre più coinvolti nei campi della ricerca teologica e della cooperazione al servizio di una società giusta e fraterna».

Ti stai preparando alla festa di don Bosco.

Hai ricevuto il video della Strenna di don Pascual che ci coinvolge in una impresa educativa: «Come don Bosco educatore, offriamo ai giovani il Vangelo della gioia attraverso la pedagogia della bontà».

Mi sono chiesto:

“Come realizzare la Strenna con i giovani di diverse religioni, che frequentano le scuole e gli oratori salesiani, soprattutto nei paesi a maggioranza “non cristiani”?

Ho ripensato alle varie esperienze che ho fatto personalmente, visitando le opere salesiane del Medio Oriente, in Turchia a Istanbul, in Egitto al Cairo e ad Alessandria d’Egitto, in Israele a Betlemme e a Nazareth , e riflettendo con gruppi di confratelli.

Molte scuole e i centri di formazione professionali sparsi nel mondo sono dedicati a don Bosco. In ogni aula, in ogni laboratorio sulla parete centrale dove è la cattedra dell’insegnante, anche se nei paesi musulmani non è permesso esporre il crocifisso, è ben visibile il volto di don Bosco e il volto di Maria Ausiliatrice con in braccio il bambino Gesù.

Ogni giorno tutti gli allievi sono invitati a invocare don Bosco come “Padre, Maestro e Amico”.

Tutti gli allievi possono rivolgersi alla Madonna con l’espressione “Maria, nostro Aiuto”, perché Maria è un aiuto non solo dei cristiani ma anche dei musulmani.

► Vuoi conoscere quali sono le «energie» sulle quali punta don Bosco per far crescere giovani “di religione anche non cristiana”?

Leggi «Il messaggio profetico di san Giovanni Bosco educatore». (dalla lettera “Juvenum Patris”, che Giovanni Paolo II ha scritto il 31 gennaio 1988).

► Vuoi conoscere i “contesti di altre religioni”, nei quali operano i Salesiani?

Leggi «Per educare i giovani alla fede» (dal Capitolo Generale 23: 1990).

► Vuoi conoscere quale “convinzione fu per don Bosco la fonte del suo ecumenismo”?

Leggi «… per il dono della vocazione divina a tutti gli uomini» (riflessione di don Pascual Chavez).

► Vuoi conoscere come operano i salesiani in una scuola di 2000 allievi, dei quali il 75 per cento sono musulmani, il 20 per cento copti, il 5 per cento cattolici?

Leggi «Egitto. Testimonianze: C’è Allah sotto il tetto di don Bosco» (reportage di Stefano M. Paci in 30GIORNI)

Sono soltanto tre pagine da leggere con attenzione!

Clicca poi sul pps Scrivo a voi.

Don Bosco scrive ai giovani del mondo, fa loro una proposta di vita che tutti possono non solo leggere, ma condividere e fare propria.