Alzati, ti chiama!

Azione Cattolica   -   23 gen 2012
PrintFriendly

L’incontro adulti di Azione Cattolica di sabato 28 gennaio è rimandato a sabato 4 febbraio alle ore 16 nella sala parrocchiale.

Il gruppo adulti interparrocchiale si riunirà venerdì 3 febbraio alle 19.30 in oratorio.

Il 26 febbraio 2012, poi, ci sarà la Giornata di Spiritualità nel tempo di Quaresima, preparata dall’Azione Cattolica diocesana e aperta a chiunque voglia partecipare, a Marino – San Barnaba.

In occasione del censimento di tutti i gruppi della parrocchia, nell’ambito della costruzione comune e condivisa del progetto pastorale parrocchiale, abbiamo presentato la Carta d’Identità della nostra associazione parrocchiale:

1_NOME del GRUPPO: AZIONE CATTOLICA

2_FINALITÀ (Obiettivi): L’associazione di Azione Cattolica è l’esperienza dei laici cristiani che, non facendo necessariamente propria una particolare spiritualità o non sottolineando necessariamente un particolare carisma, collaborano all’azione pastorale della chiesa locale e annunciano il vangelo di Cristo con la propria vita, lavorando ogni giorno con chiunque si impegni a rendere più profondamente umano questo mondo.

3_ATTIVITÀ: L’associazione di Azione Cattolica della parrocchia di Castel Gandolfo ha una lunga tradizione. Come associazione di laici si interessa del paese e della parrocchia in esso. Ha una attenzione alla formazione permanente dei laici, che comprende, oltre al cammino personale, momenti di discernimento comunitario, quando possibile con la partecipazione di un sacerdote assistente.

4_GIORNO, ORA e LUOGO in cui si svolge l’ATTIVITÀ:

ADULTI Da anni un gruppo di laici adulti si riunisce per un incontro formativo (settimanale), riflettendo sulla vita alla luce della parola di Dio, che a sua volta si fa vita. Ha una particolare attenzione alla vita parrocchiale, diocesana e della Chiesa in generale e trova nell’Eucaristia la fonte e il culmine della vita dei suoi aderenti. Quest’anno 2012 agli adulti di Azione Cattolica della parrocchia è proposto di partecipare agli incontri guidati del parroco per l’intera comunità, ovvero l’esegesi biblica e gli incontri culturali. Nelle settimane libere da questi incontri il gruppo adulti “tradizionale” di Azione Cattolica si riunisce il sabato alle ore 16 nella sala parrochiale per specifici incontri formativi. Con alcuni adulti più “giovani” si è costituito un gruppo interparrocchiale che si riunisce generalmente nelle stesse settimane il venerdì alle 19.30 in oratorio.

GIOVANI Il gruppo giovani (sopra i 18 anni) è interparrocchiale e si riunisce il martedì alle ore 21 a turno nelle varie parrocchie. I giovanissimi (14-18 anni) seguono quest’anno il Cenacolo giovanile proposto per tutti i ragazzi della loro età, oltre ad attività diocesane specifiche dell’associazione. Partecipano alle principali attività della parrocchia, si impegnano in un percorso formativo e a testimoniare Cristo nelle situazioni della vita quotidiana, in particolare nella scuola attraverso il Movimento Studenti di AC (MSAC).

A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi) Quest’anno è stato fatto un tentativo di affiancamento, con un percorso suggerito dall’ACR, all’attività di un gruppo di catechesi per la preparazione alla prima comunione, conclusosi, per il momento, con la FESTA DEL CIAO durante la GrandAssemblea2011. Valuteremo per il prossimo anno quale contributo l’ACR potrebbe dare nell’ambito di una rinnovata proposta di primo annuncio e catechesi che la costituenda commissione pastorale giovanile dovrà studiare elaborando il PEPS.

5_RESPONSABILI, RECAPITI TELEFONICI e/o POSTA ELETTRONICA

Donatella PACI, presidente

tel. 06 9306414, cell. 3337624276, e-mail (sostitire il trattino con @): famiglia.gavi-tiscali.it

Paolina NOTARO, responsabile educativa giovani.