PrintFriendly

La GrandAssemblea2011 di tutta la comunità parrocchiale si farà domenica 11 dicembre 2011. Staremo insieme tutto il giorno all’Istituto San Giuseppe.

Il 20 novembre alle ore 17.30 nella sala parrocchiale si incontreranno rappresentanti di tutti i gruppi per iniziare l’elaborazione comune del progetto.

Indicazioni nella LETTERA inviata dal parroco a tutti i referenti dei gruppi stessi, il cui testo riportiamo di seguito.

Carissimi,

Mi rivolgo a voi in questo momento particolarmente delicato in cui  la nostra Parrocchia è chiamata ad elaborare un PROGETTO EDUCATIVO PASTORALE  per creare nella nostra comunità un’esperienza di famiglia, ricca di valori umani e dedicata al servizio dei giovani; per costituire sei commissioni (liturgia, carità e problemi sociali, pastorale giovanile e catechesi di iniziazione, evangelizzazione e catechesi degli adulti, cultura e comunicazione, economia) e da esse il nuovo CONSIGLIO PASTORALE.

Per realizzare tutto ciò abbiamo convocato  la grande ASSEMBLEA PARROCCHIALE che è un momento di ampia partecipazione che consente di camminare con  tutto il popolo di Dio che fa parte della nostra Parrocchia.

Dobbiamo capire bene qual è chiamata di Dio, capire bene la situazione in cui ci troviamo e trovare delle linee di azione, degli interventi specifici da compiere per rispondere bene alla chiamata di Dio. Per questo ho bisogno della vostra collaborazione per capire qual è la situazione dei giovani nella nostra parrocchia, quali scelte dobbiamo fare per venire incontro ai bisogni dei nostri giovani e delle famiglie. Un gruppo che si dice parrocchiale non può esimersi dal contribuire a rendere migliore e più appetibile la sua parrocchia.

Vi chiedo pertanto  cortesemente di rispondere alle seguenti domande che ci aiuteranno a fare una buona diagnosi della situazione giovanile per poi “inventare” interventi specifici dal compiere per realizzare ciò che noi tutti insieme desideriamo e condividiamo. Ecco le domande:

  1. Quali sono, secondo voi, i bisogni più urgenti dei giovani e delle famiglie?
  2. A quali di questi bisogni riusciamo, come gruppo, a dare risposte significative?
  3. Su quegli obiettivi  che non riusciamo a raggiungere  c’è nella nostra parrocchia  qualche gruppo che può realizzarli?
  4. Quali sono i messaggi della Parrocchia che raggiungono i gruppi e le famiglie? Concordi,condivisi, incompleti, contraddittori?

 

Vi prego di rispondere a questi quesiti prima del 20 novembre, perché alle ore 17,30 di domenica 20 novembre ci sarà l’incontro del CONSIGLIO PASTORALE ALLARGATO a tutti i referenti dei vari gruppi, dove i rappresentanti porteranno le risposte e ci confronteremo insieme! Vi prego di fare questo piccolo sacrificio: è un grande contributo per la parrocchia e perché le nostre attività siano ben finalizzate d abbiano un senso!

Grazie di cuore per la vostra collaborazione.

Con affetto, un caro saluto.

Don Pietro Diletti
Parroco