PrintFriendly

Carissima/o,
hai letto certamente quanto hanno scritto i ragazzi di terza media che si preparano a celebrare la Cresima, fra tre anni.
È frutto di impegno di educazione e di evangelizzazione da parte dei genitori, dei catechisti, degli educatori e animatori di gruppi e associazioni, degli insegnanti di religione nelle scuola… dei sacerdoti.
Hai ascoltato cosa hanno risposto i giovani più grandi, intervistati in alcune città italiane e straniere.
Emerge una grande incertezza e… “ignoranza”!


Tu, che sei un papà o una mamma, un catechista o un insegnante, un animatore o un giovane “che cerca di impegnarsi”… , cosa hai risposto?
Ti riporto alcune risposte ricevute, sollecitate dalle domande più volte rivolte anche a te! Si vede che sono immediate, personali, convinte! Leggile (è soltanto una pagina!) e aggiungici la tua!
(Testimonianze Chi è Gesù)

Una catechista mi ha scritto: «Dopo, però, deve rispondere anche tu alle domande…e naturalmente girarci la tua risposta!!! Penso che tutti la attendiamo. Ciao».
Qualche animatore e insegnante ricorda che all’inizio di ogni anno scolastico commento alcune espressioni, che don Bosco scrive nella lettera da Roma nel 1884 e che da quando conosco don Bosco sono per me invito permanente a ripensare il mio impegno di educatore “salesiano”!
Per me Gesù è “maestro”, che si fa capire anche dai ragazzi, è  “amico”, che cerca di stare vicino anche ai più “disgraziati”!
Puoi leggere alcuni spunti della lettera (anche questa è una pagina!)!
(Gesù Maestro e Modello)

Un animatore, che naviga su internet, mi ha mandato un pps «Un amico di nome Gesù», che fa una presentazione originale dell’amicizia di Gesù, e che termina con quattro domande, che aspettano la tua risposta!
Te lo giro!
(Un amico di nome Gesù)

Sappi che domani, venerdì, presenterò ai ragazzi della cresima quanto mi è stato inviato da giovani e adulti in risposta alle domande e chiederò loro di evidenziare le risposte più coinvolgenti!
Ti farò sapere cosa diranno e che cosa li ha colpiti di più!
Buona lettura… attenta visione… e … qualche risposta!